Home / Turismo / Oltre il Veneto / Alla scoperta di Salerno e del Cilento

Alla scoperta di Salerno e del Cilento

Salerno è una vera e propria perla incastonata su una lunga costa che si affaccia sul mar Tirreno, antico borgo marinaro che, con il passare del tempo, ha saputo ritagliare il suo spazio da offrire ai visitatori. Grazie alla posizione favorevole e ai molteplici collegamenti, Salerno è una città facile da raggiungere in qualsiasi periodo dell’anno.

Ecco un piccolo assaggio di ciò che potrai trovare:

Il lungomare

Il lungomare di Salerno è caratterizzato da oltre 4 km di passeggiata con un percorso panoramico che consente di respirare a pieni polmoni l’aria salubre. La città punta molto su questa attrazione in quanto costituisce l’area in cui, specialmente durante la bella stagione, è piacevole camminare e godersi il sole, infatti sono numerose anche le attività commerciali.

Per i più coraggiosi vi è la ruota panoramica che consente un colpo d’occhio davvero interessante, soprattutto nelle ore serali.

Il centro storico

Il centro storico di Salerno è raggiungibile percorrendo la zona nord della città, partendo dal corso principale, Via Vittorio Emanuele III.

Si tratta di un reticolato di strade e case molto denso dove oggi è possibile trovare locali tipici molto rinomati, botteghe di artisti locali e gallerie d’arte.

In inverno la visita al centro storico diventa molto più suggestiva con l’installazione delle luminarie, dette anche “Luci d’artista”, ossia un’illuminazione che ogni anno segue un tema ben definito e nel periodo natalizio permette a Salerno di fare il tutto esaurito come numeri di visitatori.

La costiera cilentana

Salerno, quale capoluogo di provincia, si colloca esattamente al centro della costa, per questa ragione, oltre a visitare le sue bellezze è consigliabile soffermarsi anche sui dintorni, parimenti affascinanti.

La costiera cilentana, in particolare, grazie ad una pellicola cinematografica, ‘Benvenuti al sud’, ha acquistato la notorietà nazionale, prima infatti era poco conosciuta.

Si tratta della linea di costa a sud di Salerno e abbraccia cittadine importanti come PalinuroMarina di Camerota e Castellabate.

Il Cilento ha una natura incontaminata, le spiagge di roccia si tuffano direttamente sul mare cristallino e il costone roccioso che si trova alle spalle è ricoperto di macchia mediterranea. Da non perdere sono le gite in barca e le immersioni per osservare da vicino tutte le specie animali e vegetali presenti.

La costiera amalfitana

La costiera amalfitana non ha certo bisogno di presentazioni, partendo da Salerno e risalendo lungo la litoranea è possibile raggiungere il primo paese, Vietri sul mare e poi proseguire per vederli tutti.

La cittadina più rappresentativa è certamente Amalfi che ha attribuito anche il nome, ma sono numerose le attrazioni che giornalmente i turisti, sia italiani che stranieri, visitano. La costiera è un perfetto mix tra a mare e cultura, una vacanza per tutti i gusti.

I siti archeologici

dintorni di Salerno sono ricchi di storia antica e lo dimostrano anche i siti archeologici che consentono di guardare questi territori con un altro punto di vista.

Gli insediamenti più importanti risalgono al periodo della Magna Grecia quando, nella massima espansione, nascevano in Italia numerosi centri.

siti archeologici da non perdere sono certamente Paestum, per ammirare i templi dedicati alla dea Minerva, e Novi Velia, nel basso Salernitano.

Enogastronomia

Salerno, oltre alle bellezze della città e del territorio, si caratterizza anche per la buona cucina, semplice e con l’utilizzo di materie prime a km zero.

I menù dei maggiori ristoranti sono a base di pesce che viene pescato giornalmente sulla costa, con l’aggiunta di pomodori freschi, coltivati in loco, e di altri prodotti della terra.

Le prelibatezze vengono assaporate con maggiore intensità con un buon bicchiere di vino Doc, come ad esempio il Costa d’Amalfi o il Castel San Lorenzo.

Trova l’ispirazione per i tuoi prossimi viaggi a Salerno o nel Cilento, sul portale SalernoeCilento http://www.salernoecilento.it con i migliori hotel, case e appartamenti presenti in questa fantastica zona d’ Italia.

About michele girardi

Check Also

Cortona: una città tutta da scoprire, meglio se con la guida giusta

Cortona non è solo la cittadina del famoso cantante Jovanotti, ma una località tutta da scoprire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: