Quante volte vi siete trovati gli ultimi giorni di dicembre in preda al dubbio e all’indecisione senza avere la minima idea di come trascorrere al meglio l’ultima notte dell’anno?
Niente panico! In questo breve articolo troverete in modo chiaro e conciso 10 eventi per festeggiare il capodanno 2020 in Veneto nel più entusiasmante dei modi,

Dagli esclusivi ed emozionanti concerti nei teatri storici, alle memorabili serate nelle discoteche più celebri della Regione, e non solo… .

Verso la fine dell’articolo abbiamo incluso un’idea alternative per passare questo capodanno,  forse meno convenzionale, ma che potreste trovare molto interressante…

Si parte!

1 Concerto di capodanno al TEATRO LA FENICE

La Fenice di Venezia, situata in Campo San Fantin, 1965, 30124 Venezia VE e inaugurata ufficialmente il 16 maggio del 1792, è uno dei teatri lirici più prestigiosi al mondo, oltre ad essere un gioiello di arte e d’architettura di cui non si può non ammirare il bellissimo soffitto, le cui prime decorazioni, disegnate dall’artista Francesco Fontanesi, ricordano una volta celeste che comunica un senso di levità e di apertura al firmamento.

Il maestoso edificio, per due volte divorato dalle fiamme (la prima il 13 dicembre 1836, la seconda il 29 gennaio 1996) e per due volte risorto dalle proprie ceneri, come la leggendaria fenice da cui prende il nome, ospita ogni anno il tradizionale concerto di capodanno. 

Dal 29 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020, il maestro Myung-Whun Chung dirigerà l’Orchestra e il Coro in un programma che si compone di una prima parte unicamente orchestrale e una seconda parte dedicata al melodramma, a cui parteciperanno i solisti e il coro. Il concerto si concluderà con il coro «Va’ pensiero» dal Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Trovete maggiori informazioni relative all’evento nel sito ufficiale del Teatro La Fenice

https://www.teatrolafenice.it/event/concerto-di-capodanno-2020/

2 Capodanno 2020 all’HILTON MOLINO STUCKY

L’antico palazzo in stile industriale e neogotico di fine ottocento situato nella Giudecca, convertito in un lussuoso Hotel nei primi anni 2000, sarà la location perfetta per festeggiare l’inizio dell’anno nuovo.

L’Hotel offre la possibilità di scegliere tra ben 3 menù esclusivi ideati in occasione di questo evento.

Il menù del Ristorante Aromi propone specialità della cucina italiana mentre

https://www.molinostuckyhilton.it/wp-content/uploads/2019/10/AROMI-NYE_ITA.pdf

il Ristorante Bacaromi riprende classici della cucina veneziana.

https://www.molinostuckyhilton.it/wp-content/uploads/2019/10/BACAROMI-NYE_ITA.pdf

Il ristorante Il Molino, infine, offre un variegato buffet ideato appositamente da uno dei loro Chef.

https://www.molinostuckyhilton.it/wp-content/uploads/2019/10/BACAROMI-NYE_ITA.pdf

Per maggiori informazioni e prenotazioni, chiamate il numero 041 2723 316 e visitate il sito ufficiale dell’Hotel Molino Stucky

https://www.molinostuckyhilton.it/cosa-succede/

3 “CAPODANNO WORLD TOUR 2019” a BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Marco e Pippo, l’unico duo comico in Italia ad essere un trio, si esibirà a Padova il 31 dicembre 2019!

Marco e Pippo… e Gaetano, (quest’ultimo entrato nel gruppo nel 2011) si esibiscono da anni nella Regione mettendo in scena spettacoli umoristici che mescolano l’italiano al dialetto veneto, l’improvvisazione alla visual comedy, ottenendo nel corso degli anni un successo sempre crescente.

Se volete festeggiare l’inizio del nuovo anno in modo allegro e spensierato questo evento fa sicuramente al caso vostro!

Lo spettacolo inizierà alle 22:30 al Palabassano Due (VIA CÀ DOLFIN, 60 , BASSANO DEL GRAPPA, 36061).

Per maggiorni informazioni visitate il sito Marco&Pippo http://www.marcoepippo.com/

e perché no? date un’occhiata al loro canale YouTube! https://www.youtube.com/channel/UCxMf5CayyY08f2PLSrfXV_A

4 Capodanno 2020 al Teatro Stabile di Verona

Trascorri questo 31 dicembre in modo magico e spettacolare!

Il Teatro Nuovo Verona, situato in Piazza Viviani 10 Verona, VR 37121, ospiterà il 31 dicembre 2019 ospiterà la RUSSIAN NATIONAL SHOW GZHEL.

Fondata a Mosca nel 1988, la Compagnia russa presenterà un ricco repertorio di danze sia folcloristiche che moderne, unendo alle fedeli rappresentazioni di capolavori di danza tradizionale, coreografie multimediali di grande impatto scenico.

RUSSIAN NATIONAL SHOW GZHEL comunica al mondo la profondità dell’animo russo attraverso l’arte della danza, creativa e coinvolgente, spettacolare e acrobatica, in una parola: mozzafiato.

Questo 31 dicembre avrete ben due occasioni per assistere a questo evento memorabile. Lo spettacolo infatti avrà luogo alle 17:00 e poi di nuovo alle 22.10

Per maggiori informazioni e per comprare i biglietti visitate il sito

https://www.teatronuovoverona.it/event/russian-national-show-gzhel/

Ovviamente un breve video non sarà mai sufficiente a comunicare la potenza e il fascino  che solo le esibizioni dal vivo sanno creare, tuttavia se volete avere un’idea dell’incredibile talento e abilità di queste danzatrici e danzatori professionisti, vi consiglio di dare un’occhiata a uno dei numerosi video delle loro rappresentazioni!

https://www.youtube.com/watch?v=hodZK2FbAaA

5 Capodanno magico al CASTELLO DI ZUMELLE

Il misterioso quanto antichissimo Castello di Zumelle in Via San Donà, 4 – Loc, 32026 Borgo Valbelluna BL, grazie all’atmosfera da sogno che lo pervade, sarà la cornice perfetta per l’evento incantevole di questo 31 dicembre.

I protagonisti del mondo delle favole saranno pronti ad accogliere grandi e piccoli ed intrattenervi durante una serata indimenticabile all’insegna del divertimento, nel contesto di una fortezza grandiosa ed incantevole, degna di re e regine!

Ovviamente la serata del 31 dicembre non sarebbe tale senza una cena regale che si rispetti!

I partecipanti potranno scegliere tra due menù, uno per gli adulti e uno per bambini, che potete consultare con calma nella sezione eventi del sito del celebre castello veneto:

https://www.castellodizumelle.it/eventi-al-castello/151-capodanno-da-favola-2

Come indicato nel sito, per qualsiasi informazione e per prenotazioni, potete inviare una mail a [email protected]

oppure contattare via whats app il numero 3512240481

Se volete cominciare il 2020 in modo fantastico e originale con tutta la famiglia, questo evento fa sicuramente per voi, non mancate!

6 Gran Capodanno Medievale presso il Castello Bevilacqua

Menestrelli, bardi, musici, danzatori ed acrobati, tutti vestiti con repliche fedeli e sgargianti di abiti medievali, sono pronti ad allietare il sontuso cenone di capodanno che vi aspetta presso il Castello Bevilacqua, in Via Roma, 50, 37040 Bevilacqua, Verona.

Melodie antiche accompagnano il pasto regale e prelibato, in seguito al quale potrete partecipare a giochi medievali di abilità e destrezza, oppure assistere a balli medievali e alle prorompenti esibizioni degli impavidi giocolieri, esperti nel domare il fuoco e lasciare il pubblico con il fiato sospeso.

Per informazioni sul menù e per prenotare visitate il sito

https://www.castellobevilacqua.com/it/evento/gran-capodanno-medievale-in-castello-399

Si consiglia inoltre la visione dei momenti salienti di una delle precedenti edizioni di questa memorabile ricorrenza!

https://www.youtube.com/watch?v=vAvhGFcDmpU

7 Gran Concerto di San Silvestro presso il Teatro Comunale di Vicenza

Alexander Lonquich, eccezionale pianista e direttore d’orchestra, vincitore del Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert, per non parlare di riconoscimenti quali il “Diapason d’Or“, il “Premio Abbiati” come miglior solista del 2016 e il “Premio Edison” in Olanda,

dirigerà la XII edizione del Gran Concerto di San Silvestro presso il Teatro Comunale di Vicenza, (Viale Giuseppe Mazzini, 39, 36100 Vicenza VI).

L’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (OTO) eseguirà alcuni dei più noti successi dei celebri compositori Stravinskij, Ravel, Milhaud e Kodály.

Il concerto si concluderà con la Suite dallo Schiaccianoci, intramontabile capolavoro di Čajkovskij.

L’inizio del 2020 verrà celebrato all’insegna del talento e della genilità di brani classici immortali, della magistrale esecuzione della prestigiosa OTO e del pluripremiato direttore d’orchestra pronto a guidarla.

Per prendere parte a questo evento sensazionale, non resta che consultare il sito del teatro comunale di Vicenza

https://www.tcvi.it/it/eventi/stagione-2019-2020/fuori-abbonamento/gran-concerto-di-san-silvestro/

e acquistare i biglietti per il concerto che avrà luogo martedì 31 dicembre alle 22:00.

In una parola.. imperdibile!

8 Spettacolo di fuochi d’artificio!

Inutile a dirsi, ciò che conta più di qualsiasi altra cosa quando si festeggia l’ultimo giorno dell’anno è la compagnia con cui si condividono momenti di spensieratezza e divertimento in un contesto di intimità, familiarità e amicizia.

Uno dei modi più unici e creativi per dare valore a tali legami è assistere a spettacolari eventi pirotecnici con le persone a te vicine e ammirare insieme a loro, con lo sguardo rivolto in alto,

sgargianti scie luminose dominare il cielo notturno in un’esplosione vibrante e fugace, che subito svanisce per lasciare spazio al sibilo inconfondibile dei nuovi fuochi brillanti, in una danza di luci, colori e scoppi fragorosi che facilmente si imprime nella memoria a creare nuovi ed emozionanti ricordi.

Quante volte vi sarà capitato di vedere di sfuggita (e talvolta scomodamente) gli spettacoli dei fuochi d’artificio in piazza.

Quest’anno potrete assistere a spettacoli pirotecnici stando comodamente a casa vostra e contribuire con le vostre idee a creare le scenografie che preferite.

Non dovete fare altro che contattare una delle aziende specializzate nella produzione di fuochi d’artificio e nell’allestimento di scenografie e spettacoli personalizzati e mozzafiato, in base alle richieste e alle disponibilità del cliente.

In questo articolo sono indicate 10 aziende leader nel settore pirotecnico nel Veneto. Troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per rendere questo 31 dicembre 2019 giornata indimenticabile!

9 Capodanno da sogno presso La Romanina a Rovigo

L’antica cascina veneta, inserita nella cornice naturale di un’ampio parco verdeggiante, rappresenta l’ambiente perfetto per festeggiare l’ultima notte dell’anno.

La ristrutturazione del complesso, avvenuta nel 2015, valorizza la storia dell’edificio e ne mantiene intatto il calore e l’anima, portando a compimento il connubio tra l’eleganza degli ambienti rinnovati e l’animo rurale e antico della cascina.

Se volete rendere questo capodanno indimenticabile e accogliere il 2020 in un contesto naturale di serenità e bellezza, non vi resta che visitare il sito ufficiale https://www.romaninaeventi.it/ in cui troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare l’ultima notte dell’anno secondo i vostri gusto e le vostre esigenze, oppure chiamate il numero +39 339 798 0092.

La bellissma cascina si trova in Via San Cassiano, Crespino Rovigo.

Non perdete questa occasione!

10 Meditazione Zen a Padova!

Ai tipici botti di capodanno, i disk jokey, i calici di prosecco e i canti di gruppo, c’è un altro metodo, più alternativo, per liberare la mente, trovare serenità e vivere nel momento presente la notte dell’ultimo dell’anno: OraZen, il tempio zen Soto di Padova, organizza una seduta di meditazione a partire dalle 21:30 del 31 dicembre 2019.

Il Centro OraZen, situato in zona Madonna Pellegrina/Santa Croce a Padova in Via Beata Eustochio 2A/2B, fondato nel 2017 e senza finalità di lucro, è aperto a chiunque desideri aumentare la consapevolezza del momento presente, rimuovendo dalla propria mente preoccupazioni superflue e turbamenti d’animo che ci impediscono di accogliere maggiore chiarezza e apce nella nostra vita.

Per maggiori informazioni informazioni consulta il sito web del Centro Orazen

https://www.orazen.it/  nella sezione calendario https://www.orazen.it/calendario/