Peggy Guggenheim è la fondatrice tra le altre della Galleria d’Arte omonima di Londra, motivo in più per visitare almeno una volta La Collezione Peggy Guggenheim a Venezia. Ne avete già sentito parlare?
Indice
La Fondazione Solomon R. Guggenheim
La Newyorkese Fondazione Solomon R. Guggenheim nasce nella seconda metà degli anni ’30 e ad oggi, anche con la Collezione Guggenheim mantiene lo scopo originario di promozione, incoraggiamento, educazione all’arte per illuminare il pubblico.
Peggy morì all’età di 81 anni ma il suo fondamentale apporto artistico in tutto il mondo è ancora fervido e si può dire che la sua missione continua senza sosta, con discrezione ma fermezza e determinazione. Visitare a Venezia la sua collezione è un’occasione davvero unica, un motivo in più per soffermarsi a riflettere e ad avvicinarsi di più a se stessi grazie alla potenza e incoraggiamento all’introspezione dell’arte stessa.
La Collezione Peggy Guggenheim a Venezia
Dopo la morte di Peggy Guggenheim, la Collezione omonima è diventata uno dei maggiori musei d’arte moderna al mondo, vero e proprio punto di riferimento per gli amatori e gli studiosi del periodo contemporaneo.
La Collezione Guggenheim a Venezia assume un fascino unico e di valore inestimabile grazie al carattere storico della fondatrice e della suggestiva e straordinaria sede veneziana. La sede si affaccia sul Canal Grande nel cuore della cittadina veneta e sembra voler sottolineare lo sguardo attento sullo correre del tempo, sulla modernità che si evolve e riaffiora velocemente per poi lasciare spazio alle innovazioni, per poi tornare ancora reinterpretata.
Peggy Guggenheim è stata davvero determinante nello sviluppo dell’arte del 20esimo secolo e Palazzo Venier dei Leoni non poteva essere luogo più appropriato per accogliere la superba Collezione. Questo Palazzo è un capolavoro non finito la cui storia fu avvincente come quella della collezionista.