Cortona non è solo la cittadina del famoso cantante Jovanotti, ma una località tutta da scoprire ed ideale meta per un soggiorno all’ultimo minuto o per una vacanza più lunga, in famiglia, in coppia, una meta adatta davvero a tutti. Per scoprire proprio tutto su Cortona ed avere le info giusta per pianificare la vostra trasferta affidatevi a siti come turiscortona.it. Noi abbiamo preso spunto proprio da qui per presentarvi questa bella ed accogliente città toscana.

Cortona

cartina di Cortona, by cortonamania.com

Cortona si trova in Toscana, in provincia di Arezzo e la sua storia risale all’epoca pre-romana. Ha più di 22 mila abitanti e la sua estensione è al quarto posto nelle città della regione. Cortona è ormai un centro turistico e culturale conosciuto anche all’estero e molto ben organizzato, molti sono gli agriturismi, le strutture dove soggiornare, dal grande potere attrattivo anche gli eventi, l’arte e la cucina. La cittadina è un vero e proprio centro turistico, da godere in ogni stagione dell’anno e capace di accogliere tutta la famiglia, dedicando ad ogni membro attività e location ad hoc.

Cosa vedere a Cortona

il Duomo di Cortona, by turiscortona.it

Cortona è una città tutta da scoprire, a partire dal centro con il Duomo, di altrettanto valore storico-artistico anche la Chiesa di San Francesco e la Basilica di Santa Margherita, che sorge su un’altura che domina l’intera vallata. Sono davvero molte le attrattive artistiche della cittadina toscana, di periodi storici differenti e dal grande potere evocativo.

Per avere una veduta suggestiva dell’intera città di Cortona, non perdetevi la Fortezza del Girifalco, antica fortificazione militare che vi offrirà un panorama suggestivo. Questo è solo uno dei monumenti da visitare, come anche Palazzo Casali, Teatro Signorelli, ecc.

 

Cosa fare a Cortona

vista di un vicolo del centro storico di Cortona, by turiscortona.it

La città di Cortona e la zona limitrofa vi offrirà tantissime attività interessanti, da fare sia all’aria aperta che indoor. Tanti gli itinerari per passeggiate in totale relax, ma anche per il trekking, o da affrontare a cavallo o in bicicletta.

Muovendosi poi da Cortona, potrete visitare altri centri di notevole interesse della Toscana, come Arezzo, Siena, il Lago Trasimeno, e la Valdichiana.

Molte coppie negli ultimi anni, hanno anche deciso di giurarsi amore eterno proprio a Cortona. La cittadina infatti si presta molto bene alla celebrazione ed ai festeggiamenti di matrimoni da favola, magari contornati da eventi storici tradizionali.

Gli eventi a Cortona

Balestriere durante la Giostra dell’Archidardo, by lebiforecortona.com

Tra gli eventi topic ed imperdibili di Cortona ci sono le rappresentazioni storiche  ed in costume, che si svolgono per la maggiore nel centro della città. Punta di diamante è la Giostra dell’Archidado, rievocazione risalente al 14esimo secolo, da vedere a Cortona la seconda domenica di Giugno. Si tratta di un gioco dal rigido regolamento, popolato da balestrieri in costume tipico dell’epoca. Da non perdere anche l’ottima cucina tipica, che per l’occasione si può degustare nella taverna del centro storico, allestita per la festa.

Sono moltissimi gli eventi ai quali partecipare a Cortona, tutti visionabili sul sito turiscortona.it, di grande interesse le cerimonie a carattere religioso come l’Offerta dei Ceri a Santa Margherita, la Processione del Venerdì Santo nel centro storico, ecc. Tra quelli più laici spiccano il Capodanno in centro, il Carnevale Medievale, il Carnevale tradizionale ed il Choco Cortona.

Dove mangiare a Cortona e cosa degustare

Castagnaccio, by ToscanAmo.com

A Cortona troverete locali e ristoranti tipici, dove potrete mangiare leccornie per tutti i gusti, che stupiranno anche i palati più difficili.

Taverna Pane e Vino, Trattoria Dardano, La Bucaccia, La Loggetta e tantissimi altri, tutti descritti nella guida completa del sito turiscortona.it.

Tra i piatti tipici cortonesi dovete assaggiare i famosi Crostoni, fette di pane condite con Olio Extravergine di Oliva e cavolo nero, la Panzanella, la Minestra di Pane, le Pappardelle con la Lepre, i Pici famosi in tutta la Toscana, gli arrosti d’oca, il cinghiale, e tra i dolci il Castagnaccio.

La città di Cortona è tutta da scoprire anche a tavola. Voi l’avete già visitata? Informatevi sul sito turiscortona.it o sulle relative pagine social.