Il Bombardino è un vero e proprio cocktail invernale e tipico delle località montane. E’ nato sulle cime attorno a Livigno nel secolo scorso ed ora è presente in tutte le località sciistiche e non solo. Ecco dove gustarlo anche sulle Dolomiti.

Il Bombardino: cos’è?

Il Bombardino è un cocktail tipico delle zone montuose, alcolico per 30° da servire caldo e composto da un liquore all’uovo al quale vengono aggiunti latte e Whisky. Ogni località e nello specifico ogni locale ha la sua personale variante, infatti non è raro trovare Bombardini nei quali il latte è stato sostituito dalla panna ed il Whisky dal Brandy, altri invece utilizzano caffè o Rhum.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo solo di 2 parti di latte, 1 parte di liquore all’uovo, il più usato è il VOV e 1 parte di Whisky. Per preparare il Bombardino basterà portare a bollore il liquore in un pentolino e poi versarvi anche gli altri ingredienti, mescolare e servire. Il cocktail è da presentarsi in un bicchiere ad hoc e si può decorare con panna montata fresca, ed una spolverata di cacao o cannella.

Il Bombardino sulle Dolomiti Venete

Per gustare un buon Bombardino potete dirigervi anche sul versante veneto delle Dolomiti. Abbiamo selezionato alcuni locali dove questo cocktail è stato definitori consumatori “davvero gustoso e ben fatto”. Ovviamente il territorio veneto ha tantissimi altri locali dove potersi concedere un ottimo Bombardino, altrettanto delizioso e meritevole.

Bar Bianco

vista del Bar Bianco

In provincia di Belluno, precisamente a Pieve di Cadore sorge il Bar Bianco, famosa latteria bar e gelateria dove trovare tanti prodotti tipici a Km zero.

RistoBar Botol

vista del RistoBar Botol

Il RistoBar Botol è anche un’area di servizio della Frazione Valcozzena di Belluno.

Chalet Col dei Baldi

vista dello Chalet Col dei Baldi

Allo Chalet Col dei Baldi è consuetudine assaporare il Bombardino ammirando il panorama mozzafiato. La struttura si trova ad Alleghe in provincia di Belluno.

La Murada

vista de La Murada

Presso La Murada a Rocca Pietore sempre in provincia di Belluno, non potete non assaporare il tipico Bombardino ed i piatti della tradizione, a pochi passi dalla Marmolada e dal Monte Civetta.